Chi siamo

Il Ponte è una Cooperativa Sociale onlus fondata nel 1989 da nove persone che ebbero l’idea di dar vita ad un riferimento del Commercio Equo e Solidale sul territorio di Giaveno.
Il Ponte promuove uno sviluppo sostenibile partecipato, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, praticando e diffondendo solidarietà concreta e favorendo nuovi comportamenti di consumo critico e di risparmio responsabile
E’ un’organizzazione no profit e gestisce ad oggi 2 Botteghe Altromercato, nel territorio di Giaveno e Avigliana, lavorando per offrire ai cittadini l’opportunità di praticare uno stile di vita responsabile e sostenibile, incentrato sui principi equo-solidali.  Non si limita alla vendita di prodotti, ma il suo scopo principale è promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi del consumo responsabile.
I servizi:
  • Vendita di articoli alimentari e di artigianato del Commercio Equo e Solidale, prodotti rispettando la Carta dei Principi del Commercio Equovendita di prodotti Biologici; Progetto Solidale Italiano Altromercato: prodotti provenienti da percorsi di riaffermazione della legalità, di contrasto alla criminalità organizzata e allo sfruttamento del caporalato;
  • Didattica nelle scuole, informazione e formazione sulle alternative per un’economia di giustizia globale e futuro sostenibile;
  • Collaborazioni con i G.A.S (Gruppi di Acquisto Solidale).
  • Progetto di importazione diretta di articoli di artigianato del commercio equo e solidale da piccoli gruppi di produttori indipendenti di El Salvador cooperativa ALSAR dal 1994.
  • Raccolta e gestione del risparmio equo.
  • Bomboniere e liste nozze.
  • Prodotti freschi su prenotazione

Il Ponte Cooperativa Sociale ha oggi oltre 500 Soci, (22 soci volontari e 5 soci dipendenti) suddivisi nelle varie mansioni e responsabilità).
Il Ponte, attiva nel panorama del Commercio Equo e Solidale italiano, è socia di Altromercato, un'Impresa Sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.