Sostienici!

DIVENTA SOCIO

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO?

» Per avere un ruolo attivo nell’economia solidale della ValSusa, potendo prendere parte alle scelte della cooperativa attraverso l’assemblea dei soci e altri spazi decisionali;

» Per contribuire a far crescere un’impresa partecipata e trasparente, luogo di sperimentazione di un’economia di giustizia, fuori dalle logiche del profitto: chi è socio contribuisce direttamente attraverso le proprie quote di capitale sociale;

» Per contribuire a diffondere informazione e coscienza su situazioni di iniquità e sulla necessità di diffondere pratiche di consumo responsabili e sostenibili;

» Per poter partecipare al progetto di finanza solidale che dà l’opportunità ai soci impiegare i propri risparmi in un progetto trasparente ed equamente remunerativo, garantendo alla cooperativa autonomia finanziaria e indipendenza;

 

COME SI DIVENTA SOCI?

Per diventare soci occorre compilare un modulo di richiesta di adesione e sottoscrivere una o più quote di capitale sociale, del valore di 25€ l’una.
Il modulo compilato può essere consegnato, insieme all’importo del capitale sociale versato, presso una delle nostre botteghe.

 Leggi lo Statuto della cooperativa


COS’E’ IL CAPITALE SOCIALE?

Il capitale sociale è il patrimonio della cooperativa, la base finanziaria sulla quale poggia il progetto della cooperativa.
È costituito dalla somma di tutte le quote dei singoli soci, un po’ come se, volendo costruire una casa, ciascuno portasse uno o più mattoni: più mattoni ci sono, più la casa può crescere e diventare solida.
Il capitale sociale permette a Il Ponte di: disporre del denaro necessario all’avviamento di nuove attività che richiedono investimenti iniziali consistenti, avere una garanzia di solidità qualora si necessiti di un prestito [in questi casi la cooperativa si affida ai circuiti della finanza etica], investire risorse in attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio.
Il denaro versato in capitale sociale non fa maturare interessi.

SOTTOSCRIVERE NUOVE QUOTE DI CAPITALE

In qualunque momento un socio può sottoscrivere nuove quote di capitale sociale, per sostenere maggiormente il progettoPer farlo è sufficiente compilare un modulo ed effettuare il versamento.
La ricchezza della cooperativa sono le persone e il loro impegno. Partecipare ad una impresa sociale che intende fare dell’etica, della solidarietà e della giustizia i suoi valori irrinunciabili significa anche contribuire con il proprio denaro: solo così si può realizzare il progetto de Il Ponte.
I soci sono i “proprietari” della cooperativa: con le loro quote la rendono autonoma da finanziatori esterni e sottolineano con forza la propria adesione e partecipazione.


 PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTARE:

Nadia Ughetto
tel. 0119378156
e-mail: info@coopilponte.org

E’ sufficiente scrivere il codice fiscale de Il Ponte 05866760019 nella tua dichiarazione fiscale (Cud, 730 o Unico) nell’apposito spazio. E firmare.

 


 PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTARE:

Nadia Ughetto
tel. 0119378156
e-mail: info@coopilponte.org